domenica 30 ottobre 2011

DO YOU BELIEVE IN SHAME?


Terzo singolo,dall'album Big Thing è una ballad tra le più struggenti,mai scritte da Simon.
Una delle canzoni più introspettive e intime che rischiò di far fare uno scivolone ai DD,per quella strana e troppo stretta somiglianza alla SUZIE Q portata al successo dai Credence Clearwater Revival,ma scritta da Dale Hawkins.
John ha più volte ribadito che il riferimento è assolutamente casuale o forse referenziale e noi desideriamo credere.che in fondo,sia effettivamente così.

Detto questo resta una delle più belle canzoni della produzione duraniana,con un testo molto oscuro e pieno di malinconia,in cui Simon,tra rimorsi e rammarichi,da l'addio al suo amico David Miles,morto per overdose.
Dovendone dare una definizione in poche parole è la canzone più duranfit del disco,che di duran style ha molto poco.

Nata da un demo,originariamente chiamato "Do you believe in Faith?",è stata rivisitata da Simon filtrando un sentimento che aveva bisogno di essere esternato attraverso il processo di scrittura.
Evidentemente frutto dell'emozione,questa canzone è un vero moto dell'anima di chi ha superato un dolore molto grande.
Simon ha anche affermato che fa parte di una trilogia,che iniziata proprio con DO YOU BELIEVE IN SHAME,ingloba in un percorso lirico preciso di crescita dell'artista,anche ORDINARY WORLD e OUT OF MY MIND.
Il pezzo è l'ultimo singolo dell'album e i DD cercano di emozionare attraverso questa ballad che,in realtà non fu supportata da grosse vendite e non riscontra,fuori dal mondo duraniano l'attenzione che si meriterebbe e solo i fans apprezzato,perchè ne conoscono la genesi emotiva.

Uscito il 10 Aprile 1989,in formato 7",12",CD singolo e cassetta singolo, ha THE KRUSH BROTHER LSD EDIT,come b-side.

Rilevanti per i collezionisti sono,per il 7":
- l'edizione UK,che oltre alla standard,uscita anche con copertina in cartoncino,vede altre tre uscite in "limited edition",con diverse track list e raffiguranti i tre diversi membri della band:

Simon:DO YOU BELIEVE IN SHAME?+THE KRUSH BROTHER LSD EDIT

John:DO YOU BELIEVE IN SHAME?+DRUG (alternate mix)

Nick:DO YOU BELIEVE IN SHAME?+GOD (London)+THIS HOW THE ROAD GETS MADE+PALOMINO.

- l'edizione francese,con,in copertina Simon,uguale alla trilogia limited edition,UK.

Per l'edizione 12",la track list comprende il singolo,la b-side,NOTORIOUS(live) e DRUG (alternate mix) con una sola edizione degna di rilievo per chi ama le records collections:
- l'edizione USA,in versione promo con il singolo su entrambi i lati e lo sticker "Tequila Sunrise Soundtrack included":

Per il formato CD single,la track list comprende il singolo,la b-side NOTORIOUS(live),GOD e THIS IS HOW ROAD GETS MADE,unica edizione differente:
- l'edizione USA in long box con CD da 3" e la versione uncendored di GOD:
 

Intimo e narrativo il video di DO YOU BELIEVE IN SHAME,
girato dal regista Chen Kaige a New York,tra scene in interno ed esterno,
loft newyorkesi spogli,in cui sono le parole che colmano le immagini.
Un video sobrio ed elegante,adatto alla canzone,scritta per esprimere
sensazioni intimistiche e sentimenti profondi.

Nessun commento:

Posta un commento